Qualità

LA QUALITÀ PRIMA DI TUTTO

I migliori ingredienti selezionati ogni giorno da mani esperte, metodi di lavorazione rigorosi e certificati, attenti controlli igienico-sanitari e le tecnologie di produzione e confezionamento più avanzate: questa è la ricetta che seguiamo da 70 anni per garantire sempre la massima qualità di tutti i nostri prodotti al taglio, in vaschetta e pronti da cucinare.

La nostra idea di qualità

Come la gestiamo?

Abbiamo una divisione dedicata alla Ricerca e Sviluppo che quotidianamente si occupa di migliorare i processi produttivi per offrire ai consumatori alimenti sicuri e innovativi.

Come la garantiamo?

In ogni fase di lavorazione per tutti i nostri prodotti prestiamo la massima attenzione e cura a ogni minimo dettaglio: abbiamo 7 linee di affettatura. Il sistema di qualità Raspini assicura la tracciabilità totale delle materie prime, degli ingredienti e degli imballaggi primari in tutte le fasi di trasformazione e confezionamento dei singoli prodotti fino al punto vendita.

Quali sono i nostri standard per garantire la sicurezza alimentare?

Siamo stati tra le prime aziende a presentare negli anni ’90 i prodotti in atmosfera protettiva e oggi le nostre linee di lavorazione sono collocate all’interno di camere bianche che potremmo paragonare a delle sale sterili in cui l’igiene e la sanificazione sono mantenute a un livello tale da garantire la salubrità dei prodotti e la conservazione inalterata nel tempo delle proprietà organolettiche. Per accedere a queste aree produttive il personale deve seguire rigorose procedure di vestizione e sanificazione per fare in modo che l’ambiente non venga contaminato. Inoltre nelle sale di affettatura la temperatura, la pressione e l’umidità dell’aria filtrata sono controllate da sofisticate apparecchiature di trattamento che adattano i parametri a seconda che si lavorino prodotti cotti o crudi.

Quali controlli eseguiamo?

Il team di Controllo e Gestione Qualità svolge un’intensa attività di tutela del corretto svolgimento delle lavorazioni e presidia costantemente il processo di trasformazione sia sotto il profilo igienico sanitario sia nel controllo della qualità. Inoltre ci avvaliamo di tecnologie avanzate: ad esempio le vaschette di affettati prima di essere inscatolate e avviate alla spedizione vengono sottoposte a numerose verifiche: metal detector, controlli sul peso, sulla tenuta e sulla qualità dell’atmosfera al loro interno.

Queste procedure sono certificate?

Il nostro metodo di lavoro ha ottenuto varie certificazioni che testimoniano la nostra costante ricerca dell’eccellenza produttiva e qualitativa. A ulteriore conferma di questo costante impegno, Raspini ha un laboratorio aziendale per effettuare analisi chimiche e microbiologiche. Ecco qualche numero:

– 2.000 analisi all’anno sui prodotti e sulle materie prime in ingresso
– 1.000 controlli microbiologici all’anno sugli ambienti di produzione
– 200 analisi all’anno sul ciclo delle acque

Le nostre certificazioni:

UNI EN ISO 9001:2015
Certificazione del sistema di gestione aziendale per la qualità.
Sviluppo prodotti, produzione e commercializzazione di prosciutti cotti, prodotti a base di carne, cotti, crudi e stagionati, specialità gastronomiche a base di carne. Commercializzazione di prosciutti crudi stagionati.
UNI EN ISO 14001:2015
Certificazione del sistema di gestione ambientale.
Fabbricazione e commercializzazione di prosciutti cotti, prodotti a base di carne, cotti, crudi e stagionati, specialità gastronomiche a base di carne.
Certificato di conformità Reg. CE 834/2007
Il documento certifica che Raspini S.p.a. (CR99) è controllato da CCPB srl.
Il certificato autorizza l’operatore a rilasciare dichiarazioni di conformità per i seguenti prodotti: prosciutto cotto alta qualità biologico, prosciutto crudo stagionato biologico, fesa di tacchino al forno biologico, bresaola biologica, prosciutto cotto a cubetti biologico, salame Milano biologico, pastrami di manzo biologico.
IFS (International Food Standard)
Produzione di prosciutti cotti e prodotti arrostiti; prodotti precotti e preparazioni cotte di carne, di suino, bovino e tacchino. Produzione di prodotti stagionati come salame, pancetta, coppa e prosciutto. Porzionamento, affettatura, cubettatura e confezionamento in atmosfera protettiva e sottovuoto di prodotti a base di carne.
BRC (British Retail Consortium)
Produzione di prosciutti cotti e prodotti arrostiti; prodotti precotti, preparazione di carni cotte, carni di maiale, manzo e quelli a base di tacchino. Produzione del tipico prodotto asciutto di carne italiana come il salame, la pancetta, la coppa ed il prosciutto. Porzionatura, affettatura , cubettatura e confezionamento di prodotti a base di carne.
———————————————————–
Dal 2012 Raspini, insieme a un gruppo di aziende e associazioni del settore zootecnico, supporta il progetto “Carni Sostenibili”. Un’iniziativa senza precedenti in Italia che attraverso studi scientifici e un approccio formativo vuole contribuire a diffondere un’informazione equilibrata su salute, alimentazione e sostenibilità.

Approfondisci su www.carnisostenibili.it

———————————————————–
Logo IVSILa Raspini SpA è stata tra le prime aziende ad aver aderito e ad aver sottoscritto il MANIFESTO IVSI (Istituto valorizzazione salumi italiani ) – La Carta dei nostri Valori.

Ciò significa credere nei seguenti sette valori – Storia e tradizione, Informazione e cultura, Qualità e sostenibilità, Legame con il territorio, Stile di vita italiano, Gioco di squadra e Orientamento al futuro – al fine di creare una relazione di fiducia tra aziende produttrici e consumatori che sia motore di consolidamento e sviluppo del patrimonio dei salumi italiani.

Approfondisci su www.salumi-italiani.it